I Volti del Mann, ritratti senza tempo
Dopo il progetto fotografico dello scorso anno per il Report Annuale 2016 dedicato ai dipendenti del MANN, ovvero a tutti coloro che rendono possibile la vita di questo Museo, quest’anno la nostra attenzione è stata rivolta a coloro che da tutto il mondo visitano il Museo. Due sono i concetti base di questo nuovo progetto fotografico: Il senso e i segni del TEMPO.
Avvolti dalla sola luce naturale del Museo, i visitatori sono stati fotografati nel loro essere, qui ed ora, testimonianza del tempo presente in un luogo dove il passato rivive negli sguardi delle statue, dei personaggi dei mosaici e degli affreschi, in un continuum dato dall’incontro con questo flusso di visitatori attenti, curiosi, pieni di meraviglia. Ed è grazie ad una gestione attenta al contemporaneo e lungimirante che il museo si libera dalla polvere e dall’oblio e diventa protagonista della vita quotidiana. Nelle sale i visitatori si avvicinano, dialogano, fotografano e si fotografano con le opere, personalizzano il rapporto con l’antico e annullano le distanze. Ecco dunque che la bellezza delle statue, avvolte solo dalla luce del museo, senza artifici, è anche la bellezza dei volti dei suoi visitatori, nella forza di questi sguardi “nudi”, e per questo di una incredibile intensità. In un’epoca di plastic people, di selfies stereotipati e spesso ritoccati e trasformati in maschere senza espressione, la bellezza dei segni del tempo in questi volti li rende classici, unici nel loro essere.
In quattro giorni abbiamo incontrato più di cento persone da tutto il mondo; abbiamo parlato con loro, abbiamo chiesto di dirci in due parole le loro sensazioni, e poi li abbiamo ripresi utilizzando la luce naturale ed un punto di vista diretto, senza pose particolari. Il risultato è questo reportage dove i volti compongono un affresco di una umanità bella nel suo esistere nello spazio, finalmente libera dalla schiavitù delle apparenze. Una umanità che per qualche ora, in questo Museo, si fa opera d’arte.
Il progetto è stato pubblicato in anteprima sul Report Annuale del Museo 2017, e diventerà un libro fotografico entro la fine del 2018. La presentazione video è visibile qui: https://video.repubblica.it/edizione/napoli/napoli-i-volti-del-mann-turisti-come-opere-d-arte/308883/309516
Il video integrale qui: https://youtu.be/mo7CWQfqF8c